Il monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio è una metodica che nasce per poter migliorare l'outcome dei pazienti a seguito di interventi chirurgici che mettono a rischio l'integrità e la funzionalità del sistema nervoso. E' sicura e riduce il rischio di lesioni permanenti che potrebbero compromettere la qualità della vita del paziente dopo l'intervento chirurgico.
Privacy
Le nostre registrazioni, pur rimanendo tracciabili, hanno un sistema di anonimizzazione molto efficace e implementato appositamente per questo servizio in modo tale da offrire le più alte garanzie di privacy per i nostri pazienti.
DOMANDE GENERALI
Questa pagina ti fornisce un resoconto delle procedure e domande che potresti avere.
-
E' sicura ?
-
E' dolorosa ?
Il monitoraggio viene effettuato attraverso l'utilizzo di elettrodi posizionati in varie parti del corpo e viene attuato soltanto mentre il paziente è coperto da anestesia generale. Il paziente potrebbe provare un po' di dolore post-operatorio nei siti di inserzione degli aghi.
-
Elimina i rischi ?
A seconda della qualità e della completezza del monitoraggio è possibile ridurre i rischi di danno neurologico in maniera significativa.
-
Che indicazioni devo seguire ?
Non ci sono particolari indicazioni da seguire. Il monitoraggio neurofisiologico puo' essere adottato senza particolari problemi su quasi tutti i pazienti. E' necessario avvertire i medici in caso di pregressa epilessia, impianti con elettrostimolatori (anche pacemaker) ed allergie ai metalli (ad esempio nichel).
-
Considerazioni
Stai per subire un intervento alla colonna vertebrale o un intervento cerebrale o un qualsiasi altro intervento chirurgico in cui il tuo sistema nervoso potrebbe essere a rischio? Consulta il tuo chirurgo per sapere se è necessario e/o possibile il monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio e nel caso assicurati di avere un servizio di qualità. Se hai bisogno del nostro parere, contattaci!
Riduce la probabilità di incorrere in danni al sistema nervoso durante un intervento chirurgico.
Richiedi Informazioni
IOM - Monitoraggio Neurofisiologico Intraoperatorio
- Sede:
Bologna
- Indirizzo:
Via di Saliceto, 81
- Telefono:
(+39) 051 398925
- Fax:
(+39) 051 342953